piccolo-principe

 

Il Piccolo Principe
e Antoine De Saint-Exupéry

L'Amicizia, La Poesia del Piccolo Principe, e uno sguardo appassionato ad Antoine De Saint-Exupéry.



www.piccolo-principe-counseling.com


 
"Ecco il mio segreto:

 

Mappa del sito >>

Argomenti

Counselor counseling
(il principe e la volpe)

Messaggio del libro

Riassunto libro

Recensione libro

Vita di Antoine De Saint Exupéry

>>La mamma di Antoine
>>Antoine fanciullo
>>La giovinezza di Antoine
>>Brevetto di aviatore
>>Primo incidente
>>Primo fidanzamento
>>Antoine agente di commercio
>>Prima pubblicazione
>>Entra nell'aviazione
>>L'aeropostale
>>Nasce la sua filosofia
>>Cap Yuby
>>trasferimento in Sud America
>>Consuelo Suncin
>>Incidente nel Sahara

>>Scomparsa in volo
>>Ultimo volo aereo

Bibliografia

Rosa rossa
(Consuelo De Saint Exupèry)


Novita libro
(Recensione di Stacy Schiff)


Libri per Bambini
( articolo giornale su Saint Exupery)


Filastrocca poesia

Disegni di Bambini

Chi sono

Come contattarmi

Mappa del sito

Home Page

 

 

     
     
     
 
 
e' molto semplice, non si vede bene che col cuore, l'essenziale e' invisibile agli occhi."
 

INCIDENTE NEL SAHARA

Antoine de saint Exupèry e il suo meccanico Caudron Simoun, cercando di superare il record di volo in velocita' e tempo raggiunti, nella rotta Parigi-SAigon, precipitarono nel deserto libico del Sahara avrebbero ricevuto un premio di 150.000 Franchi. Saint-Ex e il suo meccanico Simoun sopravvissero all'incidente, ma si trovarono di fronte alla terribile prospettiva di una rapida disidratazione.

Le mappe in loro possesso erano vaghe e quindi inutili, il duo non aveva idea di dove si trovasse. Per un giorno si cibarono di uva, arancie e vino, non avendo nient'altro. Cosi' disabilitati , disidratati e affamati cominciarono ad avere dei miraggi. Finalmente il quarto giorno, furono scoperti da un Beduino, che passo' di li a dorso di cammello. Somministro' loro un trattamento o cura locale per la reidratazione e li salvo'.







Quando Saint-Ex nel libro Il Piccolo Principe parlera' dell' incidente nel Sahara e delL' aereo danneggiato si riferira' proprio a questa esperienza veramente accaduta. Piu' tardi scrisse il libro " Terra delle Hommes" il quale si riferisce all'incidente nel deserto libico, il titolo inglese e' "Wind, Sand end Stars" che fu pubblicato nel 1939. La compagna di Saint-Ex Consuelo, qualche anno dopo la scomparsa, nel momento in cui il dolore era ancora molto vivo, scrisse un manoscritto intitolato The tale of the rose ( Stoia della rosa) che venne riposto in un baule.

Nel 1978 due decenni dopo la morte di Saint-Ex, il manoscritto torno' alla luce. Fu trovato in un baule da Martin, moglie di José Martinez-Fructuoso, il quale lavoro' molti anni assieme a Consuelo e divenne il suo erede. Il libro, "memorie di una rosa", e' stato tradotto e pubblicato in italiano nel 2007.
Saint-Ex continuo' a scrivere e a volare fino all'inizio della seconda guerra mondiale. Durante la guerra inizialmente, arruolato presso Armée l'Air, ha volato con la GR II/33 squadriglia di ricognizione, credo che in quel periodo abbia visto, dal cielo, la miseria in cui l'essere umano ha condotto se stesso. Dopo l'armistizio tra Francia e Germania, per un periodo nel 1942,si reca negli Stati Uniti stabilendosi in Asharoken, New York, nella riva a nord di Long Island e poi a Quebec City.